Piano B

Piano B

Artissima LIDO

 

LIDO-LOGO

 

PERIODO
3 / 6 novembre 2011

LOCATION
BOCS c/o Spazio Ferramenta, via Bellezia 8G, Torino

PROGETTO
Piano B è un piano secondario, di emergenza, da attuare nel caso in cui il piano principale (Piano A) fallisca o diventi inattuabile. Se l’obiettivo che si persegue è di rilievo, è utile avere un Piano B, concepito insieme al Piano A. Per maggiore sicurezza si possono ipotizzare anche piani C, D, etc… in modo da non ritrovarsi spiazzati quando i piani A e B falliscono. La pianificazione è quindi la formulazione di uno o più piani coerenti tra di loro, così come la programmazione è la formulazione dei percorsi per soddisfare gli obiettivi pianificati. Perché un progetto senza idee manca il bersaglio. Un piano senza regia crolla su se stesso. Un evento senza eco si perde per strada.

ARTISTI PARTECIPANTI
Elisa Abela
Francesco Balsamo
/barbaragurrieri/group
canecapovolto
Gabriella Ciancimino
Alessandra Cianelli
Claudio Cocuzza
Andrea Coppola
Zoltan Fazekas
Alessandra Ferlito
Alessandro Gagliardo
Giuseppe Lana
Filippo La Vaccara
Filippo Leonardi
Gianluca Lombardo
Sebastiano Mortellaro
Adriano Nasuti-Wood
Maria Domenica Rapicavoli
Veronica Tanzi

ANCHE TORINO BRUCIA

SEQUESTRO DI PERSONA

ESTRATTO DAL PROGETTO ARTISSIMA LIDO

Quest’anno, per la prima volta, Artissima organizzerà un programma serale di eventi al di fuori della fiera e dei suoi orari di apertura, nel centro di Torino. Nel quartiere medioevale del Quadrilatero Romano, diversi progetti di artisti e collettivi provenienti da tutta Italia saranno provvisoriamente ospitati in una serie di spazi urbani per portare avanti, allo stesso tempo e nello stesso luogo, le loro diverse attività sperimentali.
Curato da tre artisti italiani, Christian FrosiRenato Leotta e Diego Perrone, offrirà una fitta, varia e articolata serie di mostre, performance, proiezioni, concerti, conversazioni e libri in negozi, ristoranti, caffè, studi, laboratori e cortili della zona.

ARTISSIMA LIDO
Anonima Nuotatori, (senza sede); BOCS, Catania; Brown Project Space, Milano; Chan, Genova; Cherimus, Perdaxius (CI); Codalunga, Vittorio Veneto (TV); Cripta747, Torino; DNA, Venezia; Flip, Napoli; GiuseppeFrau Gallery, Gonnesa (CI); GUM studio, Carrara; La Collezione di Carrozzeria Margot, Milano; Lungomare, Bolzano; MOLTO, (senza sede); Motel Lucie, (senza sede); Temporary Black Space, Bergamo.
Sede dell’evento: Quadrilatero Romano, Torino
3 / 4 / 5 / 6 novembre dalle 18 alle 24
Una pasta progettata da Marco Bruzzone, artista italiano di base a Berlino, sarà servita durante i giorni di Artissima LIDO nei seguenti locali del quartiere Quadrilatero Romano: Pastis, Tre Galli, Tre Galline, Casa Martin, Free Volo, Focacceria Sant’Agostino.

Artissima LIDO è corredata da un catalogo, realizzato in collaborazione con UniCredit Studio, che raccoglie i testi dei curatori, le immagini e le informazioni relative a tutti i collettivi che partecipano al progetto.