KNOCKING ON HEAVEN’S DOOR
by KG AUGENSTERN
curated by N38E13
PERIODO
29 marzo/14 aprile 2024
OPENING
Venerdì 29 marzo 2024, ore 19.00-21.00 (VENERDÌ SANTO)
LOCATION
BOCS, via Grimaldi, 150 – 95121 Catania
(visite su appuntamento +39 338 22 03 041)
Kg Augenstern è un duo artistico di Berlino la cui ricerca è stata svolta e presentata in diversi paesi, in Germania, in Francia, in Svezia, negli Stati Uniti, in Spagna, in Inghilterra, in Russia, in Italia, in Olanda, in Scozia, in Nepal e in Tailandia.
Nel 2019 a Palermo, all’interno della programmazione di BAM – Biennale Arcipelago del Mediterraneo, presentano un’installazione audio-visiva curata da N38E13, presso l’Oratorio Santa Maria del Sabato. A cui segue la pubblicazione di un cd/book per la Field Recording Series di Gruenrekorde.
Nel 2021 continua la collaborazione con N38E13 con la curatela di un’altra installazione artistica a Berlino, presso Hošek Contemporary.
Negli ultimi anni, Kg Augenstern si è concentrato su progetti artistici sperimentali basati sui principi fisici di produzione di energia, come in Toscana nel 2021 o in Svezia nel 2023.
Nel 2024 hanno trascorso due mesi nell’isola di Pantelleria con l’intenzione di intraprendere una ricerca contingente al carattere vulcanico del suo territorio, che si esprime attraverso significativi campi elettromagnetici.
Kg Augenstern ha svolto, in diversi luoghi dell’isola, una ricerca incentrata sulla forza magnetica terrestre e sulle sue influenze. Con l’utilizzo di sensori ad alta sensibilità, realizzati appositamente, hanno misurato la radiazione elettromagnetica e indagato l’impatto su di essa dell’arte e delle pratiche rituali.
La mostra al BOCS di Catania presenterà i risultati della ricerca in un’ installazione visiva e sonora.
Chi sono KG AUGENSTERN
Il duo-artistrco è composto da Christiane Prehn e Wolfgang Meyer. I due artisti vivono e lavorano in una barca mobile a Berlino. La ricerca di Kg Augenstern utilizza i linguaggi dell’installazione audiovisiva e audiocinetica, della performance e del video.
N38E13
è un progetto di ricerca e sperimentazione nell’arte contemporanea. Il suo nome prende origine dalle coordinate geografiche di Palermo, luogo dove l’associazione culturale ha sede principale. Ha inizio nel 2013 da un’idea di Ennio Pellicanò, presidente e direttore artistico. N38E13 ha ideato, diretto e curato eventi culturali quali: mostre, laboratori, seminari, residenze artistiche, rassegne sonore, in Italia e all’estero. Ha collaborato in progetti d’arte contemporanea con istituzioni pubbliche come: Istituto Italiano di Cultura – Tokyo; Ambasciata Italiana in Giappone; Goethe-Institut; Institut Français; Accademie di Belle Arti di Palermo; Riso – Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia. Ha collaborato con istituzioni internazionali all’estero, quali: Institute of Contemporary Arts and International Cultural Exchange – TOKAS (Tokyo – Giappone); Cité Internationale des Arts (Parigi – Francia), “Alfa Romeo Japan”; LiquenLab (Cile). Ha curato, progetti e residenze artistiche in Italia e all’estero variando le sue coordinate e adattandole a quelle del luogo: Palermo/N38E13; Catania/N37E15; Scicli/N36E14; Napoli/N40E14; Torino/N45E07; Pantelleria /N36E11; Tokyo/N35E12; Parigi/N48E02; Berlino/N52E13; Patagonia Cilena S53W7.